L’istituto comprensivo Cassano Magnago II ha aderito al bando “Omaggio al genio: Leonardo da Vinci” , concorso che vuole rendere omaggio ad uno dei più importanti esponenti del nostro Rinascimento, genio assoluto del mondo STEAM, artista raffinato, coraggioso visionario: Leonardo da Vinci.

Leggi il bando: clicca qui

 

 

Ecco i lavoro dei nostri ragazzi:

CLASSI QUINTE – SCUOLA PRIMARIA FERMI

TITOLO: LEO….A GENIUS LIKE US

TEMA: Leonardo l’artista

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Fermi hanno realizzato un progetto CLIL dal titolo “LEO….A GENIUS LIKE US” con cui hanno approfondito la loro conoscenza dell’artista-scienziato arricchendo il lessico inglese. L’attuazione del progetto ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza interdisciplinare che, nella rielaborazione di alcune opere, ha fatto sperimentare loro i materiali e gli strumenti utilizzati a suo tempo dal “genio”. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione, con tecniche diverse, di quattro dipinti tra i più famosi di Leonardo: “La Gioconda”, “La scapigliata”, “La dama con l’ermellino”, “L’uomo vitruviano”.

La creazione della storia multimediale in L2, sulla piattaforma Scratch, ha posto in sinergia le conoscenze informatiche acquisite dagli alunni nelle attività di coding con le informazioni apprese dagli approfondimenti su Leonardo.

Clicca qui per visionare il progetto realizzato con scratch

 

CLASSE 2^ D – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO MAINO

Titolo: LIFE OF A GENIUS!
Tema: Leonardo e il suo tempo

L’e-book presenta, attraverso immagini, didascalie, fumetti, alcuni aspetti della vita e delle opere di Leonardo da Vinci, con brevi cenni alla particolare e variegata attività di inventore, pittore, scultore, scienziato. Il lavoro si prefigge di stimolare la curiosità dei più giovani accostandoli in modo coinvolgente ed attivo alla vita del grande genio. La piattaforma utilizzata è stata quella di Storyjumper, uno strumento agevole, intuitivo e accattivante. Per gli studenti infatti è stato possibile dar voce ai personaggi del libro. 

Clicca qui per visionare l’ebook

 

CLASSE 2^ BCE – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO MAINO

Titolo : GIOCOndiamo

TEMA Leonardo l’artista

Partendo dallo studio e dall’analisi dell’opera di Leonardo e dalla fortuna del quadro nei secoli a venire, gli alunni si sono cimentati con l’insegnante di arte nella creazione, mediante tecniche a piacere, della loro interpretazione del quadro. I prodotti creati sono stati poi fotografati, digitalizzati e inseriti in un video di presentazione mediante l’impiego dell’applicativo ANIMOTO.
L’utilizzo di tale applicazione, rispetto ad altri software, ha consentito ai ragazzi di realizzare in modo intuitivo, scegliendo tra molti modelli a disposizione, un video di presentazione. Per la parte digitale è stato fondamentale operare una scelta e una selezione tra le immagini a disposizione, giocare con le parole in modo da presentare in maniera accattivante i disegni realizzati dai compagni e scegliere una base musicale adatta.

Clicca qui per visionare il video