Salve a TUTTI! Piacevolmente in mezzo a VOI per navigare in questo mare colmo di sapere e di cultura, ma in primis del BUON STARE BENE INSIEME, fondato sul rispetto, sulla stima e sull’ascolto vero, nel rispetto dei ruoli, che non trova soluzioni immediate, ma di sicuro suscita riflessioni ragionate che aiuteranno ad affrontare ogni problema con la mente e con il cuore, operando sereni per il BENE di TUTTI!

Io sono una Pedagogista, che prima di approdare sulla scogliera dei DIRIGENTI SCOLASTICI, è stata una Docente di sostegno, una Docente curricolare, e un Formatore esperto nel campo dei DSA, ADHD E NUOVE TECNOLOGIE, nonché Tutor Coordinatore di Tirocinio di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università del Salento.

Dal 2013 sono Ideatore e Direttore del sito ‘Inclusività e Bisogni Educativi Speciali’ (www.sostegnobes.com).

Ho curato varie pubblicazioni e articoli di rivista.

Sono stata invitata in numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali, Seminari ed incontri formativi per contagiare in QUALITÀ la scuola sul piano inclusivo, tecnologico e pedagogico.

Saranno questi i pilastri attorno a cui la nostra scuola continuerà ad investire, un po’ alla volta, e con il supporto di Università, Enti di ricerca, Enti locali, Associazioni ed Esperti del settore.

Noi saremo aperti ad arricchirci di tutto ciò che il territorio ci offre affinché la scuola non rimanga un’isola in mezzo al mare, ma sia la parte di un sistema più grande che si chiama Società Culturale.

E, per ultimo, ma non per questo meno importante, sono mamma di due ragazzi; pertanto, comprendo appieno l’animo di VOI GENITORI, di cui avrò bisogno per fare INSIEME una scuola che sa ragionare sul bene dei nostri ragazzi, sulle difficoltà che emergono nel loro percorso e sulle migliori strategie da adottare perché la scuola sia un luogo certo per ‘VINCERE’ DOMANI, in una società complessa, ma pur sempre pronta ad accogliere MENTI PENSANTI e DIVERGENTI.

Sta a noi tutti INSIEME, investire in tale direzione con operatività fattiva ed impegno costante, sostenuti dalla PASSIONE profonda che dà energia e che soddisfa qualsiasi incombenza.

Un po’ alla volta avrò il piacere di conoscerVi TUTTI e costruire le ‘fondamenta’ relazionali, che supporteranno l’agire quotidiano di ognuno di noi in questa Comunità Scolastica,  NESSUNO ESCLUSO.

Siamo tutti una RISORSA!

Concludo ricordando a tutti che nel nostro operato ciò che conta è la CENTRALITÀ DELLO STUDENTE e il suo BENESSERE EMOTIVO, quale presupposti essenziali perché MOTIVAZIONE ed APPRENDIMENTO vadano di pari passo.

Un caro saluto a TUTTI!!!

@Ada Vantaggiato

CV – https://sostegnobes.com/circa

Mail – ada.vantag@gmail.com

Profilo fb  – https://www.facebook.com/ada.vantaggiato.1